Aiutaci a costruire la Casa della Musica di Amatrice

Uncategorized

H.T. Classical “Messa da Requiem di Mozart”

Vi segnaliamo il seguente evento di musica classica a Roma il 6 Aprile alle 20.30 presso la Basilica del Sacro Cuore Immacolato di Maria.
Tra i destinatari della raccolta fondi anche il nostro progetto.
Grazie

H.T CLASSICAL PRESENTA
LA MESSA DA REQUIEM DI MOZART
Sabato 6 aprile ore 20:30
Basilica del Sacro Cuore Immacolato di Maria
Fondi devoluti ad alcune scuole di Musica del territorio del Sisma

Un concerto per ricordare le vittime dei territori del sisma e per commemorare i tristi eventi che hanno scosso l’intera penisola. Esattamente dieci anni dopo il disastroso terremoto che ha messo in ginocchio la città dell’Aquila e i suoi dintorni, H. T. Classical mette in scena presso la Basilica del Sacro Cuore Immacolato di Maria, La Messa da Requiem del grande Wolfgang Amadeus Mozart. Sabato 6 aprile, dunque, saliranno su questo palcoscenico ad eseguire questa importante opera l’Orchestra Filarmonica Città di Roma, coordinata dal direttore e concertatore M° Lorenzo Porzio, e il Coro Accademia Vocale Romana diretto dal Maestro del Corro M° Lorenzo Macrì. Un’orchestra ed un ensemble vocale d’eccezione e dalla grande esperienza che saranno accompagnati da solisti di grande livello quali il soprano Sabrina Cortese, il contralto Irene Molinari, il tenore Antonio Sapio ed infine il basso Alessio Quaresima Escobar. Le offerte ricevute saranno devolutea sostegno delle necessità di alcune scuole di musica situate nei territori colpiti dal terremoto.  

Come noto, La Messa da Requiem in Re minore K 626 è stata l’ultima opera creata dal genio di Wolfgang Amadeus Mozart. Una composizione rimasta incompiuta, come tutti sanno, per la prematura morte del suo autore avvenuta il 5 dicembre el 1791 quando era poco più che trentacinquenne. L’opera ha generato e continua a generare intorno a sé anche adesso un alone di mistero legato alla controversa morte di Mozart che ancora oggi divide i pareri di storici e musicologi. L’autore, infatti, morì il giorno dopo aver scritto le prime battute della celebre Lacrimosa, parte che in seguito verrà terminata dall’allievo e amico Franz Xaver Süssmayr. Secondo quanto raccontato da Stendhal, nei suoi celebri scritti, poco prima della morte di Mozart un committente anonimo bussò alla porta del compositore a notte inoltrata. Questo strano personaggio, vestito secondo le descrizioni con un mantello scuro e con indosso una maschera di carnevale, chiese a Mozart di comporre in quattro settimane, sotto compenso di 50 ducati, una messa da requiem. L’autore non riuscì a terminare l’opera nel tempo pattuito e lo strano committente si ripresentò con altri 50 ducati raddoppiando il tempo a disposizione. L’autore accettò ma morì di lì a poco lasciando questo capolavoro incompiuto.

Con la partecipazione di
Coro Accademia Vocale Romana
Maestro Del Coro: M° Lorenzo Macri’
Orchestra Filarmonica “Citta’ Di Roma”
Direttore E Concertatore: M° Lorenzo Porzio

Soprano: Sabrina Cortese
Contralto: Irene Molinari
Tenore: Antonio Sapio
Basso: Alessio Quaresima Escobar

Basilica del Sacro Cuore Immacolato di Maria
Piazza Euclide, 00197 Roma RM
Inizio concerto ore 21:00
Ingresso ad offerta minima consigliata di Euro 10,00

Per prenotare il posto cliccare su https://www.paypal.me/hospitaltrade
inviare l’importo relativo al numero di ingressi richiesti e presentare al concerto la ricevuta stampata.

Per info: info@htclassical.com
Giovanni Del Monte +39335311328

Le offerte ricevute saranno devolute a sostegno del progetto “Una casa della musica per Amatrice” e altri progetti volti alla ricostruzione delle realtà distrutte dal sisma.

Casa Della Musica

La Casa della Musica e la Banda oggi su…

Oggi pomeriggio, su Rai 1, dalle ore 14.00 Caterina Balivo racconterà nel programma “Vieni da me” la storia della Casa della Musica e della Banda di Amatrice.

Saranno presenti in studio un rappresentante della Banda ed uno del Progetto Casa della Musica!

Non perdetelo!

Casa Della Musica

Nazionale Italiana Jazzisti per la Casa della Musica di…

Cari amici!

domani ad Amatrice si terrà la partita della Nazionale Italiana Jazzisti e della Nazionale Italiana Terremotati e a seguire ci sarà un concerto presso il tendone del Villaggio Lo Scoiattolo durante il quale avverrà la consegna della Donazione raccolta dalla Nazionale Jazzisti per il nostro Progetto!
Vi invitiamo a partecipare numerosi! 
Ecco il programma:

Sabato 29 Dicembre

  • ore 11.00, allo Stadio Nuovo di Amatrice: Partita solidale Nazionale Italiana Jazzisti vs Nazionale Terremotati – Sfrattati a tempo.
  • ore 16.30 : al tendone del Villaggio Lo Scoiattolo, Concerto con i musicisti della Nazionale Italiana Jazzisti e alcuni ospiti tra cui la Banda di Amatrice.
  • La giornata chiuderà con la cerimonia di consegna delle donazioni raccolte dalla Nazionale Italiana Jazzisti Onlus alla Casa della Musica di Amatrice.

    Ingresso Gratuito

cantiere

Conclusione prima fase dei lavori

La prima fase del cantiere si è conclusa ieri. 
Un enorme grazie alla ditta Paolantoni Ivan di Cittaducale che ha lavorato instancabilmente consegnando il lavoro con molto anticipo e che ha curato con tantissima attenzione tutti gli aspetti. Hanno sposato la nostra causa mettendocela tutta..
Ora il cantiere dovrà fermarsi per circa un mese per il tiraggio del cemento ed il collaudo tecnico della piattaforma. Poi si procederà alla costruzione della struttura vera e propria!

IMG_20181201_080032

Casa della Musica Casa Della Musica

Partiti i Lavori!

Siamo felicissimi di annunciare che oggi sono iniziati i lavori per la costruzione della Casa della Musica presso l’area Colle Magrone 2 di Amatrice.
Dopo tanta attesa e molta burocrazia è finalmente partito il cantiere che prevede in questa prima fase lo sbancamento e la realizzazione della piattaforma in cemento armato. Vi terremo aggiornati passo passo sullo stato di avanzamento.
Grazie a tutti i nostri benefattori che hanno contribuito e hanno aspettato insieme a noi. E’ iniziato il conto alla rovescia per togliere la parola “Progetto” dal nostro logo!

 

Uncategorized

Dona Ora!

Immagine del Progetto

Puoi contribuire ad aiutarci per la costruzione della Casa della Musica facendo una donazione alle seguenti coordinate:

Iban: IT15 E083 2773 4700 0000 0005 561
intestato all’Associazione Culturale “Lo spirito nel Tempo” – 
IMPORTANTE: nella causale specificare: “CASA DELLA MUSICA DI AMATRICE”

Grazie!